Nota biografica

Mi chiamo Fausto Del Puppo, sono nato a Milano nel 1966 da genitori Friulani. Sono cresciuto nella metropoli Milanese dove ho compiuto il ciclo di studi e ad inizio anni '90 mi sono trasferito a Vignate, in provincia di Milano, località dove risiedeva il Maestro Carlo Raspagni. Sono affascinato dalle arti figurative e dalla musica e fortemente attratto dalle attività artigianali manuali: fin da ragazzino frequentavo le botteghe dei falegnami e mi dilettavo a costruire manufatti. Nell'arco degli anni ho avuto vari interessi, tra i quali le riprese e i montaggi video, la fotografia, la pittura ad olio e la chitarra che ha permesso la scoperta della liuteria a pizzico. L’incontro è avvenuto per caso o forse per un preciso destino, ma sta di fatto che oggi ho il piacere di realizzare chitarre acustiche e classiche secondo criteri totalmente artigianali appresi dal Maestro Mario Rubio. Dopo un primo periodo da autodidatta durante il quale ho realizzato la mia prima chitarra, ho potuto infatti accedere ad una serie di corsi tenuti dal Maestro Rubio presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano e successivamente nel suo laboratorio per poi procedere da tempo in modo autonomo.

 

 

Alla costruzione e riparazione di chitarre, da diversi anni si è affiancata la realizzazione di orologi da parete, oggetti che hanno da sempre suscitato il mio interesse e con le loro forme e gli infiniti soggetti stimolano la creatività e la manualità. Mi dedico personalmente dall'ideazione alla totale realizzazione di ogni singolo orologio.

Dall'inizio di questo affascinante viaggio ad oggi, ho dato voce a chitarre e forma ad orologi da parete, che presento in questo sito. Se di un viaggio si tratta, spero di andare ancora più lontano, con l'augurio che le mie creazioni incontrino il vostro apprezzamento.